Lista dei siti cattolici italiani

 

 

Movimento Giovanile Missionario

Home page

Chi siamo

Come aiutarci

Progetti

Bollettino parrocchiale

Riflessioni bibliche

Giornalino

Attività

Dicono di noi

Gallerie fotografiche

Link

Riviste

Libri

Preghiere

Beato Camillo Costanzo

Turni lettori

Contattaci


 

Il Gruppo Missionario della Parrocchia S. Nicola di Bari di Bovalino (RC) nasce alla fine del 2004 per iniziativa del Parroco e di tre giovani della comunità parrocchiale che, a un certo punto della loro vita, hanno scelto di rispondere al richiamo dell’amore. In seguito ad una breve, ma intensa, esperienza in terra missionaria (chi in Brasile e chi in Albania), siamo entrati a contatto con una realtà nuova, benché nota da sempre, gioiosa, benché triste e raccapricciante, ricca, benché spaventosamente misera: quella dei più poveri del mondo! Prima che ciò accadesse, vivevamo, come molti, nella nostra fredda indifferenza, abituati ad essere osservatori passivi e paralizzati di fronte alle tragedie dei nostri fratelli più poveri. Ma – vi assicuriamo! – dopo aver guardato negli occhi un bambino denutrito, nudo in mezzo al fango e, nonostante tutto, con un’indescrivibile gioia di vivere, non è possibile non aprire il cuore alla solidarietà, alla compassione e alla condivisione.

Il nostro desiderio di creare all’interno della parrocchia un gruppo missionario nasce dalla profonda convinzione che, seppur nel nostro piccolo, il contributo che possiamo offrire a quella gente è fondamentale, prezioso e doveroso! Con cinque pani e due pesci, che rappresentavano tutto ciò che un bambino aveva nella sua bisaccia, Gesù sfamò una folla di cinquemila persone, avanzandone dodici ceste! Dio non ci chiede quello che non abbiamo, ma ci fa vedere che, se ciascuno offre quello che ha, Egli può compiere il miracolo della condivisione, che basta a saziare tutti.

Il nostro gruppo missionario è aperto a tutti coloro che desiderano impegnarsi a favore degli ultimi del mondo. Nel concreto, pensiamo di lavorare in tre direzioni:

  • Formazione personale: riteniamo che prima ancora di prestare aiuto ad un popolo in difficoltà, sia necessario avere lo sguardo aperto sul mondo, calarsi nella situazione sociale, politica, economica e culturale attorno alla quale vive quel popolo per riuscire a comprendere fino in fondo i problemi che lo travagliano. Ma la formazione personale, oltre all'informazione, prevede anche e soprattutto la ricerca di una dimensione spirituale fatta di valori come la sacralità della vita, la gioia del donarsi completamente agli altri, la compassione di fronte al dolore, la solidarietà con gli ultimi. Per il momento, stiamo curando la nostra formazione attraverso veglie di preghiera, incontri con missionari o altri gruppi umanitari e la lettura di riviste specializzate e libri, che affrontano il tema della missione soprattutto tramite l'esperienza diretta di persone che alla missione hanno dedicato la propria vita.
  • Sensibilizzazione: è fondamentale creare nella comunità una coscienza missionaria; seminare nel cuore della gente la carità verso i meno fortunati; far capire che la missione non è una vocazione riservata a pochi, ma è compito di ogni cristiano. Promuovere una spiritualità missionaria sarà il nostro obiettivo primario, affinché ognuno si senta chiamato in prima persona ad essere missionario nella propria famiglia, nel proprio ambiente di lavoro, nella vita quotidiana, senza trascurare i bisogni di chi vive in condizioni disperate. Il giornalino e questo sito nascono con questo piccolo, ma ambizioso progetto; ci serviremo, anche, di altri strumenti di sensibilizzazione, come la proiezione di filmati che illustrino le realtà del "terzo mondo", le testimonianze di persone che hanno avuto esperienze missionarie, ecc.
  • Sostegno economico di "microprogetti": consiste nel reperire somme più o meno modeste, mettendo a frutto le nostre capacità attraverso varie attività. Non ci limiteremo a chiedere offerte, ma desideriamo guadagnare il denaro anche come ricompensa di un lavoro da noi svolto e che rappresenti quindi il risultato di un nostro piccolo impegno. Queste somme saranno impiegate per realizzare dei piccoli progetti nei paesi poveri, in modo da offrire loro un aiuto concreto e una testimonianza tangibile della nostra solidarietà. 

Per qualunque informazione o chiarimento non esitate a scriverci al nostro indirizzo di posta: info@missionebovalino.it. Vi risponderemo in breve tempo.

Questo sito è stato realizzato dal Gruppo Missionario. Desideriamo ringraziare Fabio Marra, Biagio Pisano, Leonardo Pugliese e Mimmo Calabria per la gentile collaborazione.

 

Auser 'noi ci siamo' - Bovalino

Stop all'uso dei bambini soldato!

Giovani e Missione

FOCSIV: Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario

   

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 e per Internet Explorer 6.0 o superiore.
Realizzato con il software free HAPedit. HAPedit

Ultimo aggiornamento:24/06/2012. Per problemi tecnici scrivi a: webmaster@missionebovalino.it