Lista dei siti cattolici italiani

 

 

Movimento Giovanile Missionario

Home page

Chi siamo

Come aiutarci

Progetti

Bollettino parrocchiale

Riflessioni bibliche

Giornalino

Attività

Dicono di noi

Gallerie fotografiche

Link

Riviste

Libri

Preghiere

Beato Camillo Costanzo

Turni lettori

Contattaci


 

Le case editrici che prestano particolare attenzione al tema delle missioni ed ai temi ad esso correlati sono la EMI e la Edizioni San Paolo, ma tutte le principali case editrici italiane pubblicano testi sull'argomento.

La EMI (Editrice Missionaria Italiana) è nata nel 1973, ed ha pubblicato fino ad oggi più di 2000 titoli su temi di grande interesse missionario e di incontro tra i popoli, dando voce alle giovani Chiese, ai popoli e alle culture più emarginate.

La Edizioni San Paolo è la maggiore casa editrice cattolica italiana. Fondata da don Giacomo Alberione, si impegna per trasmettere il messaggio di Cristo utilizzando con professionalità e amore le forme della comunicazione attuale, i mezzi più moderni e più efficaci.


Tra i tanti testi reperibili in commercio segnaliamo:


 

Documenti della Chiesa


Concilio Vaticano II, Decreto Ad Gentes sull'attività missionaria della Chiesa, 7/12/1965;
Paolo VI, Esortazione apostolica Evangelii Nuntiandi sull'evangelizzazione nel mondo contemporaneo, 8/12/1975;
Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris Missio sulla permanente validità del mandato missionario, 7/12/1990;
Benedetto XVI, Lettera enciclica Deus Caritas Est sull'amore cristiano, 25/12/2005.

Korogocho
Alla scuola dei poveri
di Alex Zanotelli - Edizioni Feltrinelli, 2003


"Dio dove sei? Datti da fare" dice Alex Zanotelli in quel "sotterraneo della storia" che è stata l'esperienza a Korogocho, baraccopoli di Nairobi. "Battezzato dalla povertà", padre Zanotelli comincia a combattere la sua battaglia contro il collasso sociale del continente Africa. Questo volume percorre il cammino di uno dei pochi leader spirituali del nostro tempo. Tutto parte delle inchieste di "Nigrizia" che gli conferirono l'immagine di uomo libero, non pilotato da nessun interesse che non fosse quello dei "dannati della terra". Tornato in Italia è attivo fra Beati i costruttori di pace e Rete Lilliput.


Apri scheda

Inno alla vita
Il grido dei poveri contro il vitello d'oro
di Alex Zanotelli - EMI, 2006


Questo libro, uscito nel 1998, è stato letto da moltissime persone e tre ristampe sono andate esaurite. Racconta la vita che p. Alex vive giorno dopo giorno, da ormai molti anni, nei sotterranei della storia. Sono discorsi o articoli nati in contesti diversi e destinati a uditori o lettori diversi. P. Alex ritorna spesso su alcuni dati, citazioni o riflessioni, per smascherare i meccanismi dell'impero del denaro e sollecitare una scelta radicale per 'i nuovi stili di vita'


Apri scheda

Leggere l''impero
di Alex Zanotelli - La Meridiana


C'è dunque speranza oggi, si tratta solo di far nascere il nuovo. Non si tratta di aspettare la fine del mondo, un Dio che distrugga tutto e che ricostruisca, dopo la distruzione, la Gerusalemme nuova. E' la stessa sfida dell'esodo. Dio chiama il suo popolo a liberarsi dal faraone, da questo sistema economico finanziario militarizzato. Ci chiama a vivere come società alternativa all'impero, anche attraverso la costituzione di piccole comunità, di inedite sperimentazioni economiche dal basso. E' la nuova Gerusalemme, ma è anche la strada del recupero del significato della vita, per ritrovare la speranza.


Apri scheda

Korogocho
Alla scuola delle baracche
di Alex Zanotelli - Edizioni EMI, 2005


Gli alunni di una scuola di Venezia, pongono a p. Alex Zanotelli, tante domande sulla sua esperienza a Korogocho, baraccopoli di Nairobi in Kenya, e sulla sua missione in generale. I bambini chiedono ad Alex perché c’è la povertà, cosa sono il diritto alla vita e all’istruzione: vogliono comprendere meglio il mondo in cui vivono e le giustizie che nasconde. Dalle risposte di p. Alex nasce questo piccolo libro, corredato dai disegni dei bambini e delle bambine.


Apri scheda

"Io sono nessuno"
Vita e morte di Annalena Tonelli
di Miela Fagiolo D'Attilia e Roberto Italo Zanini - Edizioni San Paolo, 2004


Biografia di Annalena Tonelli, volontaria laica forlivese uccisa in Somalia nel 2003, mentre sta conducendo la solita visita serale ai pazienti dell'ospedale da lei gestito.
Per raggiungere il suo scopo di condivisione totale con le popolazioni islamiche somale Annalena si è fatta in tutto uguale a loro, nella povertà e nelle sofferenze, convinta che solo chi si fa povero e soffre come le persone che le sono date può essere tramite dell'amore di Cristo.
Così si può capire come una donna dalla forte personalità mistica, eremitica e ascetica abbia potuto costruire ospedali, salvare migliaia di persone e vincere battaglie là dove tutti continuano a raccogliere solo sconfitte.


Apri scheda

Una lampadina per Kimbau
di Chiara Castellani - Mondadori, 2005


A ventisei anni, una specializzazione in ginecologia e ostetricia, Chiara parte per il Nicaragua. A Waslala, fra montagne del Nicaragua, diventa per necessità chirurgo di guerra sul fronte dei sanguinosi scontri fra sandinisti e contras. Per sette anni "Doctora Clarita" si batte per la pace e per la ricostruzione del paese con dedizione totale e senza arrendersi alle tentazioni di fuga.
Terminata la missione in America Latina, parte per l'Africa. A Kimbau, nello Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo scopre un'Africa bellissima e terribile. Unico medico per centomila abitanti in una zona di 5.000 chilometri quadrati, anche dopo la mutilazione del braccio destro, continua a lottare, per salvare vite umane e promuovere il diritto alla salute.

Apostoli nel quotidiano
L'avventura straordinaria di sette missionari laici del PIME
di Paolo Brunacci - EMI, 2006


Sette ritratti che raccontano non tanto la "storia", quanto la "vita" di missionari che avrebbero potuto essere nostri vicini di casa. Nessuno di loro è nato in condizioni particolarmente privilegiate, anzi alcuni di loro potevano anche lamentarsi e considerarsi sfortunati. Tuttavia hanno saputo cogliere una chiamata personale di Dio che è arrivata in forme e modi semplici e normali. Hanno risposto concretamente a questa chiamata con la loro vita e il loro lavoro, condividendo la loro vita con gli esclusi e i più deboli, senza distinzione di razza, cultura, religione.


Apri scheda

Il banchetto dei popoli
Eucaristia e Missione
di AA. VV. - Edizioni EMI, 2005


Questa pubblicazione intende dare un apporto alla crescita del senso missionario dell'Eucaristia, dandole una dimensione più vera, il suo respiro cosmico, la sua carica di coinvolgimento nella stupenda avventura dell'evangelizzazione del mondo.
Il testo propone una qualificata rilettura del binomio Eucaristia e missione dal punto di vista biblico, teologico, liturgico, missionologico e pastorale. E desidera contribuire ai programmi della Chiesa italiana perché le sue comunità abbiano il volto e il dinamismo della missione.


Apri scheda

Guida del mondo 2005/2006
Il mondo visto dal sud


Guida del mondo è un'opera alternativa di consultazione basata su dati delle Nazioni Unite e di altre fonti ufficiali. Interamente realizzata nel Sud del mondo è il risultato dello sforzo comune di una rete internazionale di ricercatori, redattori e associazioni, coordinata dall`Instituto del Tercer Mundo con sede a Montevideo (Uruguay).
Informa in modo completo e aggiornato su storia, società, politica ambiente di ogni paese, dagli albori della storia fino al presente. Un'analisi delle principali sfide del mondo d'oggi: demografia, infanzia, alimentazione, sanità, istruzione, donne, rifugiati, debito, commercio, armi, multinazionali, deforestazione, effetto serra, acqua, popolazioni indigene…


Apri scheda

NORD/SUD
Predatori, predati, opportunisti
Centro Nuovo Modello di Sviluppo - Edizioni EMI, 2005


NORD/SUD descrive con dati aggiornati gli squilibri esistenti all'alba del terzo millennio, per permettere a tutti di capire i meccanismi che generano impoverimento, per poterli rispiegare agli altri. Questo libro, che ha formato generazioni di persone, è un manuale di facile consultazione, ideato a schede di due pagine: sulla sinistra un disegno o un grafico permette di visualizzare l'arogmento, sulla destra il testo fornisce spiegazioni e documentazioni.


Apri scheda

Etica e Finanza - Finanza internazionale e agire morale
Contributi alla riflessione
Ufficio nazionale della CEI per i problemi sociali e il lavoro - Edizioni San Paolo, 2004


Nel mondo attuale della globalizzazione la finanza sta giocando un ruolo sempre più importante a diversi livelli. Oggi è sempre più presente nella vita di tutti i giorni: lo vediamo nella stampa, la incontriamo quando prendiamo decisioni per i nostri risparmi, per i nostri consumi, diventa oggetto di preoccupazione quando prendiamo coscienza di fenomeni come il debito estero dei paesi poveri, o le tragiche condizioni di vita di troppi abitanti del nostro pianeta.
I due Sussidi si propongono di orientare il credente ad un discernimento in un panorama così complesso ed a maturare comportamenti coerenti con la fede e la visione cristiana della vita.

Perchè l'Europa ha conquistato il mondo
Massimiliano Lepratti - Edizioni EMI, 2006


Lo squilibrio tra Nord e Sud del mondo non è né giusto né naturale, e non può essere superato grazie alle 'virtù' del capitalismo o all'esportazione della 'democrazia'. L'Europa ha conquistato il mondo per cause storiche complesse ed è fortemente debitrice nei confronti di altre civiltà che ha contributo a isolare, a soggiogare o a sterminare. Il capitalismo del Nord del mondo affonda le radici nelle risorse scientifiche ed economiche degli altri continenti, verso i quali ha contratto debiti ecologici, intellettuali ed economici di vasta portata.

Pagare con la vita
La scandalo dell'indebitamento dei paesi poveri
Roberto Bosio e Riccardo Moro - Edizioni EMI, 2000


Il debito estero dei paesi poveri è insostenibile, perché crea una spirale di povertà che rende schiavi milioni di persone. E' ingiusto, perché è stato già ripagato in lunghi anni di "aggiustamenti strutturali". E' iniquo, perché contratto da elites politiche che agiscono nel proprio esclusivo interesse.
La gravità del problema sta ormai raggiungendo l'opinione pubblica mondiale. Questo libro approfondisce il senso della mobilitazione generale che si sta attuando e ne diventa uno strumento.


Apri scheda

Impegni di giustizia
Rapporto sul debito
a cura della Fondazione Giustizià e Solidarietà - Edizioni EMI, 2005


Il debito si è trasformato negli ultimi decenni in un'autentica forma di moderna schiavitù. I governi dei paesi indebitati si sono trovati infatti a dover fronteggiare esborsi onerosissimi, che hanno sottratto risorse preziose al finanziamento dello sviluppo e dei servizi più preziosi per la tutela e la promozione della vita, come la sanità e l'istruzione.
Nel testo di questo "Rapporto sul debito 2000-2005" si trova un'analisi di quanto è avvenuto a livello internazionale e italiano sulla cancellazione del debito estero dei paesi poveri.


Apri scheda

COLLANA NORD-SUD
Pagine per capire
Edizioni San Paolo - FOCSIV


La collana “Nord/Sud. Pagine per capire”, pubblicata in co-edizione dalla Casa Editrice Paoline e da Volontari nel mondo – Focsiv nasce per aiutare a capire, attraverso narrazioni, reportage e testimonianze, le ragioni della povertà, dei conflitti, degli squilibri tra Nord e Sud del mondo. Per mettere in connessione i fatti sociali e politici che stanno trasformando in maniera tumultuosa il nostro pianeta. Per dare un volto agli ultimi. Sergio Marelli, Direttore di Focsiv, saluta questa alleanza tra due realtà cattoliche come un segnale di grande apertura verso il mondo del volontariato, quale forma concreta di costruzione della pace.

Max Havelaar
L'avventura del commercio equo e solidale
Nico Roozen e Frans van der Hoff - Edizioni Feltrinelli, 2003


L'economista Nico Roozen ed il prete-contadino Frans van der Hoff sono all'origine di una delle iniziative più innovatrici nel mondo economico. Nel 1986, i due uomini si incontrano in Olanda ed elaborano i principi della loro idea: imbastire tra i paesi ricchi e quelli poveri una nuova forma di scambio economico, basata su una remunerazione più giusta ed equa. Nasce così il commercio equo e solidale ma anche il marchio Max Havelaar, oggi presente in oltre 50 paesi.


Apri scheda

Volontariato e cooperazione internazionale
di Agostino Mantovani - Edizioni San Paolo, 2004


Senza avere la pretesa di trattare in modo esauriente il tema del volontariato e della cooperazione internazionale, il volume affronta ed analizza le problematiche del settore per farle conoscere e per "dare fiato alle proposte". Spesso le argomentazioni sono riconducibili al pensiero della FOCSIV, nella quale l'autore si trova ad operare, che rappresenta una parte importante di tutte le ONG di cooperazione internazionale allo sviluppo.

 

Auser 'noi ci siamo' - Bovalino

Stop all'uso dei bambini soldato!

Giovani e Missione

FOCSIV: Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario

   

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 e per Internet Explorer 6.0 o superiore.
Realizzato con il software free HAPedit. HAPedit

Ultimo aggiornamento:24/06/2012. Per problemi tecnici scrivi a: webmaster@missionebovalino.it